site design templates
Mobirise

Tutti i Racconti!

Martino e... Venezia! è una serie di racconti che presentano una Venezia attuale, vista e rivisitata con la curiosità, fantasia, meraviglia ed inventiva tipiche dei bambini. Tra i molti personaggi che accompagnano le avventure veneziane di Martino emergono le figure di Domenico il pescatore dell’isola delle case colorate, Jussi lo scrittore dormiglione, Lina la merlettaia, il signor Gigio, Claudio dell’isola ritrovata e zia Evelina, la signora degli alberi, tutti personaggi che contribuiscono a rendere l’unicità di Venezia più interessante, viva e divertente. Di seguito, per ogni racconto, la trama.

  1. Martino e la città misteriosa - Una città che è costruita sull'acqua, che ogni tanto si ritrova avvolta dall'acqua, dove non ci sono auto, moto, bici, solo persone che camminano, con qualcuno che trasporta le merci con i carrelli, oppure solo via acqua...  Ma che tipo di città può essere questa? Martino e la sorellina Elena, con l'aiuto del papà Alvi, veneziano, scoprono Venezia e le sue strane e curiose caratteristiche.
  2. Martino e il delfino viaggiatore - Lexi, amica di Martino ed Elena, e degli amici Luigi, Felix e Ian (di quest'ultimo è anche la cuginetta), sta raccontando la sua avventura veneziana e la sua incredibile scoperta fatta durante un giro in barca nella Laguna Nord.
  3. Martino e i Veneziani - Molto si sa della storia dei Veneziani, dalla fondazione della Serenissima ai giorni nostri. Martino però non sa niente, e vuole saperlo! Con la sorellina Elena va in soggiorno e trova il papà, sempre disponibile a parlare della sua città natìa!
  4. La storia dello scrittore dormiglione - La storia di Jussi, scrittore finlandese amico di lunga data del papà di Martino. Jussi vive ormai da trent'anni nella bella e tranquilla Venezia. Jussi scrive molti libri, ma potrebbe scriverne molti di più. Perché...
  5. Martino e il viaggio in gondola - Martino, Elena, Luigi Felix e ian parlano con l'amica Lexi del viaggio in gondola a Venezia!
  6. Martino e l'alta marea - Uno dei fenomeni naturali spesso presenti a Venezia è quello dell'alta marea. Martino ed Elena ne parlano con il papà, scoprendo alcuni lati positivi e molto, molto divertenti di questo strano fenomeno!
  7. Martino e Vivaldi - E' Primavera! Martino si è svegliato canticchiando una melodia che gli ricorda questa stagione. Presto scopre che la musica è di Vivaldi, il compositore veneziano dai tantissimi concerti scritti, chiamato anche Prete Rosso!
  8. La storia di Torcello - In questo racconto, Martino parla con il papà dell'isola dei 12 abitanti, l'isola abitata dai primi veneziani, quelli di 1600 anni fa!
  9. Martino e Antonio Canal - Un pittore che si chiama Canal? C'entra qualcosa con il... Canal Grande di Venezia? Questa è la domanda che Martino ed Elena fanno al papà, il quale racconta la storia del pittore chiamato anche... Canaletto!
  10. Martino intervista un veneziano - Il signor Gigio è un veneziano, cuoco, nato e vissuto sempre a Venezia. Martino oggi si sente intervistatore e... intervista il cuoco signor Gigio!
  11. Martino e le Venezie nel mondo - Quante Venezie ci sono? Strana la domanda di Elena, perché di Venezia ce n'è una, risponde Martino. Luigi, Felix e Ian affermano invece che di Venezie, in giro per il mondo, ce ne sono parecchie, anche se... un pochino differenti!
  12. Martino e il saluto veneziano - Martino ed Elena, parlando delle curiose caratteristiche della storia di Venezia, scoprono che molte parole in uso nelle varie lingue del mondo sono state inventate a Venezia, tra le quali il saluto veneziano che tutte le persone conoscono e... usano!
  13. Martino e la nascita di Venezia - Come è nata Venezia? Martino ed Elena, con la loro curiosità le numerose domande rivolte al papà veneziano, scoprono come si è formata Venezia, una città isola formata da oltre 100 isolette collegate tra loro da più di 400 ponti!
  14. Martino e il campiello delle girandole - La storia di campiello nascosto, dove fino a qualche tempo fa c'erano moltissime girandole. In questo racconto di parla del veneziano signor Donato e delle sue meravigliose girandole di legno.
  15. Martino e il pane dei pescatori - Martino, Elena e il papà stanno parlando con Domenico, il pescatore dell'isola delle case colorate, il loro caro amico veneziano. Domenico sta dicendo che, per pescare, si sveglia alle tre di notte e Martino, perplesso, gli chiede a che ora fa colazione, cosa mangia. Domenico, paziente, parla del buono e nutriente pane dei pescatori che...
  16. Martino e i Gabrieli - Un racconto che parla dell'eco della montagna e della bella musica che i Gabrieli, musicisti veneziani del passato, hanno inventato: la musica degli echi!
  17. La storia della biologa cantante - Questo è il racconto di Tekla, una biologa amica di lunga data del papà, quindi amica anche di Martino ed Elena. Tekla ha passione dei giri in barca a vela. Ha anche un'altra passione, condivisa da Martino ed Elena: quella del cantare!
  18. Martino e i nizioleti di Venezia - In questo racconto si parla dei nizioleti, parola veneziana che si può tradurre con piccole lenzuola. Martino è curioso, cosa sono questi nizioleti? Elena pure è curiosa! Ed il papà, sempre disponibile, spiega la caratteristica tutta veneziana di...
  19. Martino e la tradizione dei merletti - Martino, Elena, il papà ed il loro amico Domenico il pescatore parlano della tradizione dei merletti dell'isola di Burano.
  20. Martino e l'isola delle case colorate - Domenico il pescatore, amico di Martino ed Elena e del loro papà, è nativo di Burano, una delle isole della Laguna Nord di Venezia. Oggi Domenico parla della sua isola, Burano, un'isola che ha una caratteristica molto, molto particolare: tutte le case sono... coloratissime!
  21. Martino e l'isola dei vetrai - Murano è l'isola dove ci sono le fabbriche del vetro, una tradizione secolare. Ma... perché i lampadari e tutti gli oggetti di vetro si fanno a Murano, e non a Venezia? Questa è la domanda di Martino al papà, il quale risponde che tutti i vetrai, da Venezia, sono stati spostati a Murano perché...
  22. Martino e il ponte dei giocattoli - Un ponte dei giocattoli? Questa è l'indicazione che Martino legge sul muro vicino ad un ponte e che risveglia la sua curiosità e quella di Elena. Il papà, sorridendo, racconta la storia del ponte dei giocattoli.
  23. La storia della calzolaia austriaca - A casa di Martino c'è un importante ospite, Bepi il veneziano, che spesso viene a trovare l'amico Alvi e i suoi due bambini per raccontare qualche curiosità della sua Venezia. Oggi Bepi racconta la storia di Ute, calzolaia austriaca trasferitasi a Venezia.
  24. La storia dell'isola ritrovata - Claudio è uno dei tanti amici di Alvi, il papà di Martino ed Elena. È anche amico dei due bambini, i quali sono contenti della sua visita, perchè oggi si parlerà di una importante scoperta: Claudio ha ritrovato un'isola che... non si trovava più!
  25. La storia del leone con le ali - Martino ed Elena notano che nella bandiera di Venezia c'è un leone con le ali. Ma i leoni non hanno le ali, fa notare Martino! Elena, invece, dice che...
  26. Martino intervista una merlettaia - Oggi Martino è intervistatore! Qualche giorno fa Domenico il pescatore aveva parlato di una signora che fa i merletti, molto disponibile e simpatica, e Martino aveva deciso di intervistarla. Ed oggi, nel'isola della case colorate, c'è la signora Lina pronta a rispondere a tutte le domande di Martino l'intervistatore.
  27. La storia del caffè veneziano - Il papà Alvi racconta a Martino ed Elena la storia di un viaggiatore veneziano il quale, attraverso il commercio, dall'Egitto ha portato prima a Venezia e poi in Europa l'uso di bere il caffè.
  28. Martino e i fenicotteri rosa - Martino e la sorellina Elena scoprono, durante un giro in barca con Domenico il pescatore, che nella laguna veneziana vivono i fenicotteri rosa!
  29. La storia del ponte di Rialto - Il Canal Grande taglia in due Venezia. Fino a qualche secolo fa, non c'erano ponti che univano le due zone. In questo racconto si parla della costruzione del primo ponte sul Canal Grande.
  30. La storia del dinosauro viaggiatore - Martino e gli amici Luigi, Felix e Ian stanno ascoltando il racconto di Elena, che parla di un dinosauro a cui piaceva viaggiare.
  31. La storia dell'isola delle sette vigne - In questo racconto si parla di un antico veneziano che, qualche secolo fa, ha piantato in un'isola veneziana sette vigne e...
  32. La storia dei ticinesi a Venezia - Venezia è una città bellissima, piena di case, palazzi, ponti, chiese. Ma chi ha costruito Venezia? Martino scopre, con sorpresa, che molti ponti e palazzi veneziani sono stati costruiti dai numerosi architetti e artigiani arrivati dal Canton Ticino della vicina Svizzera.
  33. La storia dell'isola di Martino - Un racconto su un'isola della laguna veneziana che sta per diventare... l'isola di Martino!
  34. Martino e la Porta della Carta - Martino scopre, con la sorellina Elena, che a Venezia c'è una porta chiamata Porta della Carta. Curiosi, chiedono al papà Alvi il perché di questo inusuale nome.
  35. Martino intervista un gondoliere - A Martino piace Venezia, piacciono i ponti, i palazzi, le barche ormeggiate nei canali vicino al portone di ogni casa. Contento, scopre che uno degli amici di lunga data del papà è un gondoliere e, quando lo incontra, subito decide di intervistarlo.
  36. Martino e la pittrice sul pozzo - Venezia è bella, particolare, dalle numerose sorprese che si nascondono dietro ogni angolo. Durante una passeggiata veneziana, Martino ed Elena accompagnati dal papà si fermano incantati a guardare in un campo una pittrice seduta sopra un pozzo. Martino, piano piano si avvicina, saluta la pittrice e...
  37. Martino e le barene - Durante un bel giro in barca, Martino ed Elena osservano perplessi le numerose isole disabitate della Laguna Nord. Domenico, l'amico pescatore che li sta accompagnando, spiega che quelle sono delle barene e i due bimbi, incuriositi, gli chiedono cosa sono le barene.
  38. Martino e la casa museo - Uno dei tanti amici veneziani del papà di Martino vive a Torcello, l'isola dei 12 abitanti. Martino ed Elena scoprono che questo amico vive in una casa che è anche... un museo, e ne parlano con il papà!
  39. Martino e Galuppi - La storia di un musicista di Burano, l'isola delle case colorate, che viaggiava molto e in tutti i paesi visitati parlava in veneziano. Certo, non tutti capivano le sue parole, ma erano comunque contenti di conoscere un musicista veneziano e di ascoltare la sua musica!
  40. Martino prepara i Risi e Bisi - Martino e la sorellina Elena sono in gita a Venezia e stanno giocando in uno dei tanti campi veneziani. Ad un tratto si fermano ad osservare delle persone che escono di casa, portano fuori sedie e tavole e... piatti di cibo! Dall'incontro con le simpatiche persone veneziane i due impareranno la ricetta della specialità veneziana: i Risi e Bisi!
  41. Martino e i comignoli - A Martino piace guardare il cielo. Molte volte osserva il movimento delle nuvole, molte volte osserva ciò che vede di atipico. Durante una camminata a Venezia scopre... la moltitudine di comignoli sui tetti veneziani, di tutte le forme e grandezze, e ne parla con la sorellina Elena.
  42. Martino e l'orto di Venezia - Da dove arriva tutta la frutta e verdura che, portata dai barcaioli, si vende nei mercati veneziani? Martino ed Elena, parlando con l'amico Domenico il pescatore, scoprono che nella laguna veneziana c'è una grande, grandissima isola dove...
  43. Martino e l'autoritratto di Marietta - La storia di un autoritratto, bello ed interessante, fatto a Venezia qualche secolo fa da Marietta.
  44. Martino e il trasportatore di bibite - E' arrivato Nane, veneziano, un amico di lunga data del papà. Seduto sul divano del soggiorno, in attesa che l'amico Alvi prepari il caffè, Nane sta parlando con Martino ed Elena della sua professione: trasportatore di bibite nelle isole di Venezia. Martino, prendendo l'occasione al balzo, subito inizia una delle sue interessanti interviste.
  45. Martino e la casa di Bepi Suà - Martino ed Elena stanno arrivando a casa dell'amico Domenico il pescatore dell'isola delle case colorate. Poco prima di arrivare si fermano a guardare il muro di una casa, pieno di forme geometriche dipinte di tanti colori brillanti! Appena arrivati a casa dell'amico, si fanno raccontare da Domenico la storia di Bepi Suà, un signore di Burano che amava tanto i colori!
  46. Martino e il parco di Zia Evelina - Martino ed Elena ascoltano incantati Domenico che racconta la storia di zia Evelina e del parco dell'isola delle case colorate.